Organica è una realizzazione facente parte di una ristrutturazione di un’appartamento pensato per una coppia giovane,innamorata e ribelle.
L’idea nasce infatti come tentativo di ribellione al “solito bagno” rigoroso,essenziale,dal “design sobrio & elegante”.
Il tentativo messo in atto è quello di ibridare in una modellazione organica dalle linee moderne e sinuose, il tradizionale bagno in muratura,cercando di far dialogare il design dei complementi d’arredo con i materiali tradizionali.
Il progetto si compone di tre elementi fondamentali:la vasca/doccia, che si sviluppa lungo le pareti abbracciando anche i sanitari;
il lavabo/mensola che si deforma plasticamente come un petalo sulla parete opposta e la pavimentazione in sgargianti scaglie colorate di maiolica.
Ogni superficie costituente l’involucro di questo piccolo bagno di 8 mq è rivestita in tadelakt naturale,una particolare calce marocchina altamente traspirante che dopo una serie di lavorazioni di levigatura e ceratura diventa dura e liscia come il marmo.
Per quanto riguarda i colori si è scelto di far risaltare al massimo il modellato plastico utilizzando la calce con la sua tonalità naturale e di contrapporla alla pavimentazione che ripropone un tappeto di colori tra il verde,l’arancio e il blu.
L’effetto finale è quello di uno spazio fluido, avvolgente, morbido, sensuale, dai colori freschi, e ribelle!
|
|