L’intervento è contraddistinto dalla reinterpretazione dell’edificio in linea classico, a quattro alloggi per piano, in favore di una tipologia di linea più snella, corpo di fabbrica ridotto a 7,5m, capace di accogliere ad ogni piano un ballatoio di pertinenza per unità abitativa. Uno spazio capace, come un giardino verticale, di trasformarsi in una naturale continuazione dell’alloggio verso l’esterno, arricchendosi di funzioni e ambiti vitali che in genere caratterizzano i piani terra.
I sistemi di facciata si differenziano nettamente in funzione dell’esposizione e del contributo richiesto alla climatizzazione interna: a SE un sistema schermante avvolge il ballatoio e si caratterizza per l’impiego di brise-soleil in bambù, ad ante scorrevoli con chiusura a libro, capace di filtrare la luce sulla zona giorno donando libertà e leggerezza alla facciata, che in continuo mutamento asseconda i desideri di luce e ombra dei residenti; a NO viceversa il sistema oppone un forte pieno all’esposizione più sfavorevole, schiudendo aperture a tutta altezza modulate per ritmo e ampiezza scopre il grande spessore murario che lo caratterizza.
L’attacco a terra presenta tipologie di alloggio simili a quelle dei piani superiori, ma arricchite da ampi giardini su tutti i fronti e accessibili ai portatori di handicap.
|
|
Il piano di copertura è un solarium collettivo, con pavimento flottante in legno scavato da piccoli crateri verdi per il relax e il tempo libero, dal quale godere della vista panoramica verso il castello.
Il solarium è protetto da una copertura metallica a sbalzo sul cui estradosso sono allestiti i pannelli captanti degli impianti solari.
La composizione appare chiaramente distinta dai due differenti trattamenti di facciata, antitetici e contrapposti, funzionali all’esposizione, alla visibilità e all’uso degli spazi interni. I due differenti fronti definiscono un volume che appare sospeso, distinto dal piano terra, compatto e carico di valori d’ombra, e dalla copertura collettiva, eterea e smaterializzata.
L’edificio nel suo complesso è composto da 6 unità abitative da 64mq utili, 4 unità da 74mq e 5 da 45mq, per un totale di 905mq utili residenziali. Gli alloggi hanno uno schema distributivo analogo per tre piani, con 1 tipologia da 74mq, 2 da 64mq e 1da 45mq su ogni piano, serviti da due corpi scala con ascensore dai quali è possibile accedere direttamente ai ballatoi. Solo il piano terra presenta una variazione distributiva, con 3 appartamenti di piano e due androni passanti.
Ogni alloggio ha una larghezza di 7,5m, con la zona giorno di ca. 25mq per tutte le tipologie e la zona notte che si contrae o espande in funzione della dimensione dell’alloggio. La zona giorno si estende da un lato all’altro dell’edificio, e prosegue verso il ballatoio esterno: la dotazione di questo ampio spazio esterno, vibrato dalle infinite trame d’ombra del bambù, offre la possibilità di un luogo in più nel quale leggere un libro, sentire il vento o sedersi in una grande tavolata fra amici.
Continua a leggere
|
|
|
|
|
|
|